Studenti e insegnanti attori per un giorno: sabato 23 aprile spettacolo teatrale sulla tragedia del Vajont

del martedì, 09 aprile 2024

Gli alunni della IIIB della scuola media "Federigo Tozzi"di Paganico, insieme ad alcuni insegnanti, sono i protagonisti di un reading teatrale sulla tragedia del Vajont, dal titolo "Vajonts 23": appuntamento sabato 13 aprile, alle 21.30, nella sala della Misericordia, in via Biagio di Goro Ghezzi, 4, a Paganico.

Liberamente tratto da "L'Orazione civile" con l'attore e regista Marco Paolini trasmessa in diretta su Rai 2 nel 1997 dal luogo della catastrofe, il reading è parte del progetto "VajontS per una Orazione Civile Corale": la sera del 9 ottobre 2023, nel 60esimo anniversario della caduta della frana, oltre 100 teatri in Italia e in Europa, in contemporanea hanno voluto rappresentare questo racconto corale.

Non essendo stato possibile preparare lo spettacolo il 9 ottobre, ragazzi e insegnanti si sono messi al lavoro, leggendo, correggendo e riscrivendo il testo, preparando il reading che andrà in scena sabato 23 aprile.

Ulteriori dettagli nella brochure allegata