“A scuola di cinema”

Gli alunni della scuola primaria di Campagnatico e gli studenti della scuola media di Paganico si incontrano per una lezione sul Green Screen

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 25 marzo 2024

Lunedì 25 Marzo i ragazzi della pluriclasse III, IV e V della scuola primaria di Campagnatico, che partecipano al progetto "A scuola di cinema", sono stati accolti da un gruppo di studenti più grandi della classe IIB della scuola media di Paganico che avevano allestito per loro un vero e proprio Studio in GREEN SCREEN, realizzato grazie al finanzimento PNRR "Scuole 4.0" che ha consentito di creare un ambiente di apprendimento dedicato al linguaggio audiovisivo. 

Gli studenti delle medie hanno spiegato ai compagni più piccoli come funziona un set e quali sono le caratteristiche del green screen. Dopo il primo ciack, i piccoli cineasti hanno dato il via alle riprese, alternandosi nei vari ruoli.

L’incontro ha stimolato la curiosità degli alunni e lo scambio ha aumentato la formazione dei giovani “registi”, accolti e guidati dai compagni più grandi. Un momento formativo e di continuità all'interno del percorso di educazione al linguaggio audiovisivo che costituisce una realtà ormai radicata nelle due scuole.